PROF DE SENA: IN RUSSIA ELEZIONI NON LIBERE, MA CONSENSO REALE E COSTANTE

da | Mar 21, 2024 | Attualità | 0 commenti

Abbiamo chiesto al Prof. Pasquale De Sena, ordinario di Diritto internazionale all’Università di Palermo ed esperto di fama mondiale, e amico di FISI, un commento sulla rielezione di Putin a presidente della Federazione Russa.

<<Secondo Levada, che è un istituto indipendente di sondaggi, il consenso a Putin sarebbe reale e stabile dal 2022, poiché cementato da guerra e risultati economici.

I risultati elettorali coincidono, infatti, con quelli dei sondaggi condotti da quest’istituto, costantemente. Le elezioni appena tenutesi non possono ritenersi libere dal punto di vista liberal-democratico, in assenza di un libero dibattito e di un’opposizione reale.

Resta tuttavia che il consenso sembra autentico, secondo l’unico istituto indipendente che abbia condotto sondaggi lí.

Ciò dovrebbe far interrogare su due cose: a) sull’inefficacia, ai fini dell’indebolimento interno del regime, dell’azione occidentale; b) sulla profonda eterogeneità della tradizione politica del popolo russo rispetto a quella dell’Europa occidentale, analogamente a quanto si è verificato con quello tedesco>>.

Indicators

 

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

LA MORTE NEGATA. Eccezionale proiezione il 17 aprile a Napoli

LA MORTE NEGATA. Eccezionale proiezione il 17 aprile a Napoli

L’appuntamento è per il 17 aprile alle ore 17.00 presso il teatro Acacia, via R.Tarantino,10 (NA) FISI presenta: LA MORTE NEGATA docufilm di  Alessandro Amori Interverranno al dibattito:  Joseph Tritto  Davide Tutino  Carlo Iannello  Geminello Preterossi  Tiziana...

SCUOLA 4.0: OPPORTUNITA’ O RISCHI?

SCUOLA 4.0: OPPORTUNITA’ O RISCHI?

I rischi della digitalizzazione della scuola sono stati affrontati ieri, a Salerno, in occasione dell’Assemblea pubblica organizzata dal sindacato FISI. I relatori hanno illustrato, ad un pubblico interessato e partecipe di genitori e docenti, il processo che sta...

Leggi anche