FISI SCUOLA PROPONE UN MODULO DI EDUCAZIONE CIVICA

da | Set 22, 2024 | Attualità, Scuola | 0 commenti

Si è svolto ieri, a Roma, presso il Teatro Flavio, il convegno “Educazione alla salute e al benessere – Riflessioni sull’Agenda 2030 nella scuola”.

Il gruppo di lavoro FISI per la scuola formato da Angelo Antognoni, Martina Banchetti, Fabiana Cammarano, Anna Maria Castaldo, Roberto Cherubino, Teresa La Marca, Antonia Esposito, e Davide Tutino ha presentato un modulo di Educazione Civica che propone una riflessione critica riguardo gli obiettivi 3, 4, 7, 11, 13 dell’agenda 2030, presenti nel nodo “sviluppo economico e sostenibilità” delle nuove Linee Guida ministeriali.
Il modulo intende essere un punto di partenza e non di arrivo affinché i colleghi delle scuole di ogni ordine e grado possano attingere informazioni e idee da approfondire, integrare e calibrare, liberamente e secondo il proprio approccio, a seconda delle peculiarità dei propri studenti.

Tutto ciò nel pieno rispetto e nella piena realizzazione pratica della libertà di insegnamento, baluardo contro ogni tentativo di appiattimento della scuola quale istituzione educativa deputata alla crescita umana e sociale delle nuove generazioni.

Il gruppo di lavoro è quindi aperto ad ulteriori contributi e confronti per ampliare il modulo e avviare un’analisi critica e un dibattito permanente tra docenti ed esperti della Comunità educante.

MODULO DI EDUCAZIONE CIVICA

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

SEMINARE FUTURO

SEMINARE FUTURO

Si terrà domenica 21 settembre, presso La Casa del Pellegrino di Visciano (NA) il convegno “Seminare futuro” organizzato dalla O.S. F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali a conclusione del consiglio nazionale della stessa. La giornata sarà divisa...

Leggi anche

LETTERA APERTA SUL DDL DI CENSURA ALLE CRITICHE A ISRAELE

LETTERA APERTA SUL DDL DI CENSURA ALLE CRITICHE A ISRAELE

Alcuni docenti, in nome di quel residuo di libertà di insegnamento che consiste nel concepire la propria classe come un gruppo di apprendimento che non inizia un percorso formativo standardizzato, ma elaborato su misura per loro, per allenarli alla socioanalisi e...

TAVOLA ROTONDA: LE LINEE GUIDA E LE CURVE DEL SAPERE

TAVOLA ROTONDA: LE LINEE GUIDA E LE CURVE DEL SAPERE

Giovedì scorso, presso la Libreria Libertà di Torre Annunziata si è tenuta una riflessione sul modo in cui le linee guida ministeriali impattano sulla scuola come spazio di formazione libera e improntata ai valori della pace e della dignità umana.

Condividi
SVEGLIAAAAAAAA

SVEGLIAAAAAAAA

Il vero problema, amici miei, non è che ci fregano, ma che ci hanno addestrato così bene a non accorgerci di essere fregati.

Condividi