VIGILI DEL FUOCO AGGREDITI A PALERMO. BARBAGALLO: MAGGIORE RISPETTO PER CHI RISCHIA LA VITA PER LA SICUREZZA PUBBLICA

da | Mar 19, 2026 | Vigili del fuoco, Attualità | 0 commenti

I Vigili del Fuoco, stavolta a Palermo, sono stati presi di mira con lanci di sassi, pietre e bottiglie, in quello che è stato descritto come un vero e proprio agguato. Cinque Vigili del Fuoco sono rimasti feriti (alcuni in modo non grave) e l’intervento è stato ostacolato in un contesto di caos, con roghi multipli e assalto anche ad altre forze dell’ordine.

Carmelo Barbagallo, Segretario Nazionale della F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali per i Vigili del Fuoco, ha espresso piena solidarietà ai colleghi aggrediti. Ha condannato fermamente l’accaduto, rilanciando il suo “basta!” già espresso in casi simili (come l’aggressione a Castellammare di Stabia a febbraio 2026, dove i Vigili del Fuoco furono brutalmente attaccati durante lo spegnimento di un incendio).

Barbagallo, con oltre 30’ anni di servizio attivo e, da circa un anno, in carica come Segretario Nazionale del Sindacato F.I.S.I., denuncia da tempo i rischi crescenti per i suoi colleghi, sia per quelli legati al lavoro operativo e sia per le aggressioni da parte di chi dovrebbe invece essere grato per il loro intervento.

Barbagallo ribadisce la necessità di maggiore tutela e rispetto per la divisa e richiede misure concrete per scoraggiare e punire gli attacchi alle forze dell’ordine durante il loro lavoro di tutela della sicurezza pubblica.

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

PESARO PRESENTA: “UN’AGENDA PER IL PAESE”

PESARO PRESENTA: “UN’AGENDA PER IL PAESE”

Giovedì 2 luglio 2026 ore 20.00 presso Hotel Ambassador di Pesaro, si terrà la presentazione del libro "UN'AGENDA PER IL PAESE". Il volume curato da Carlo Iannello, Guido Cappelli e Ciro Silvestri si interroga su come cambiare rotta e costruire un’Italia fondata sul...

DITTATURA SANITARIA: FIACCOLATA PER NON DIMENTICARE

DITTATURA SANITARIA: FIACCOLATA PER NON DIMENTICARE

Nel marzo 2020 in Italia si è aperto un enorme buco nero in cui è sprofondata la storia del nostro Paese fatta di coraggio, tenacia, genio, amore, solidarietà, bontà. Un buco nero fatto di paura, ignoranza, tradimento, odio, egoismo, malvagità. Ora, gli stessi che lo...

Leggi anche

Faucigate

Faucigate

Quando la scienza gioca a dadi (truccati) col virus

Condividi