Comunicato agli Iscritti

da | Nov 9, 2023 | Attualità, Comunicati Stampa, In Evidenza, Legalità | 4 commenti

Carissime/i,

i mesi successivi alla prematura dipartita del fondatore del sindacato Rolando Scotillo, sono stati caratterizzati dal tentativo di imposizione di una linea autoritaria che allontanava il sindacato dalla sua naturale connotazione di partecipazione democratica.

Una parentesi triste, che rischiava l’omologazione dell’unico vero sindacato libero nel complesso panorama nazionale. L’azione coraggiosa della maggioranza dei segretari nazionali di comparto in carica, ha consentito la costituzione di un nuovo assetto della dirigenza nazionale che ha nominato Ciro Silvestri segretario generale p.t. e Felice Osio vice segretario organizzativo p.t.

Con deliberazione 1001/2023  Del 04/11/2023 la segreteria generale p.t. dispone:
Nomina collegio probiviri
Espulsione cautelativa della sig.ra Anna Tafuri detta Angelica
Annullamento di tutti gli atti firmati dalla sig.ra Tafuri dalla data del 25/082023
Annullamento dei congressi territoriali successivi alla data del e comunque ratificati dalla sig.ra Tafuri

Tanto premesso, le nomine dei segretari territoriali sottoscritte dalla sig.ra Tafuri sono nulle e i destinatari sono diffidati dall’intraprendere azioni di qualsiasi natura in nome e per conto della FISI senza formale autorizzazione della segreteria in carica.

La segreteria generale p.t. nei prossimi giorni comunicherà il nuovo calendario dei congressi territoriali propedeutici alla indizione del congresso nazionale che per evidenti ragioni subirà un lieve spostamento temporale.

Lo sforzo che siamo chiamati a compiere è enorme, ma nel contempo entusiasmante, si tratta di capitalizzare e valorizzare la storia di una impresa visionaria, liberandola da quelle contaminazioni degli ultimi mesi e soprattutto di imprimere un cambio di  passo che riporti le tematiche del lavoro e della promozione sociale al centro del dibattito politico generale.

Siamo determinati ad essere uno strumento di efficace di lotta al servizio dei lavoratori.

Confidiamo nel vostro supporto e sulla partecipazione entusiastica di tutti gli iscritti a sostegno di questo nuovo corso.

Ripartiamo da dove ci eravamo fermati.

Ad Maiora

Per la Segreteria Generale p.t.

Dott. Ciro Silvestri

Condividi

4 Commenti

  1. Carmine Galasso

    Difendiamo la Costituzione, un baluardo della FISI durante la pandemia. Art 39 dice che una organizzazione sindacale è tale quando al suo interno c’è un ordinamento democratico. Se questi atti che esplicitate sono democratici rispetto allo Statuto FISI avete il mio silenzio altrimenti sono obbligato a far valere l’ordinamento statutario della FISI. Carmine Galasso

    Rispondi
    • Ciro

      Il principio base della democrazia si basa sul concetto di maggioranza e opposizione. Stando ai fatti mi pare che al momento siete minoranza o anche questo è discutibile?

      Rispondi
  2. Andrea Leder

    Buongiorno, dopo questo periodo passato in cui ho visto sgretolarsi tutto quello che Rolando aveva costituito, la mia idea era di dissociarmi dal sindacato. Ho voluto tenere duro dandomi un termine, ma visto l’evolversi della situazione la fiducia nel sindacato è tornata.
    Confido che il sindacato continui con l’ideale di cui Rolando lo ha fatto nascere….
    Auguro buon lavoro a Ciro e altri che non conosco.

    Andrea

    Rispondi
  3. Anna Nasti

    È stato un duro periodo, ma ero sicura che i princìpi “luminosi” e “puri” della FISI non potevano estinguersi. Evviva!!!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

LA MORTE NEGATA. Eccezionale proiezione il 17 aprile a Napoli

LA MORTE NEGATA. Eccezionale proiezione il 17 aprile a Napoli

L’appuntamento è per il 17 aprile alle ore 17.00 presso il teatro Acacia, via R.Tarantino,10 (NA) FISI presenta: LA MORTE NEGATA docufilm di  Alessandro Amori Interverranno al dibattito:  Joseph Tritto  Davide Tutino  Carlo Iannello  Geminello Preterossi  Tiziana...

SCUOLA 4.0: OPPORTUNITA’ O RISCHI?

SCUOLA 4.0: OPPORTUNITA’ O RISCHI?

I rischi della digitalizzazione della scuola sono stati affrontati ieri, a Salerno, in occasione dell’Assemblea pubblica organizzata dal sindacato FISI. I relatori hanno illustrato, ad un pubblico interessato e partecipe di genitori e docenti, il processo che sta...

Leggi anche