NOTIZIARIO GENNAIO 2025
Care iscritte, cari iscritti,
Con questa lettera circolare inauguriamo una consuetudine periodica di informazione sulle attività del nostro Sindacato.
Questo è stato l’anno del rilancio e, lasciatemelo dire con una punta di orgoglio, della rinascita di FISI, dopo mesi oscuri di incertezza.
In questo 2024 non siamo stati certo con le mani in mano: qui sotto un sunto delle nostre principali azioni, al netto del compito quotidiano di assistenza ai lavoratori e di presenza sul territorio:
‒ Abbiamo diffidato la Regione Sicilia contro i nuovi obblighi vaccinali (morbillo) e chiesto ed ottenuto il ritiro del provvedimento.
‒ Stiamo portando avanti iniziative di lotta contro la precarietà nell’insegnamento scolastico, problema grave sia per i lavoratori che per gli alunni, pregiudicati nella continuità didattica; siamo coscienti che si tratta di un settore cruciale della nostra società, che non a caso stiamo curando con particolare impegno.
‒ Abbiamo messo in piedi un’azione giudiziaria per il riconoscimento della discriminazione nei confronti dei lavoratori sospesi, in particolare durante i durissimi mesi dell’imposizione del greenpass.
‒ Abbiamo promosso Convegni, incontri e manifestazioni con specialisti e attivisti di livello nazionale, sia sulla Scuola che su temi di più ampia portata politica, come l’Autonomia differenziata o la guerra.
‒ Abbiamo aperto un canale internet FISI CHANNEL, per una informazione libera e una sede aperta di libero confronto (https://www.youtube.com/@FisiChannel/streams).
Ma è ancora poco! Abbiamo l’entusiasmo e la determinazione per moltiplicare la nostra presenza e la nostra attività di difesa del lavoro e delle persone. Ma abbiamo anche l’ambizione di proporre qualcosa di più alto, di più grande: una nuova istituzionalità, una visione politica, nel senso nobile a e alto di spinta alla trasformazione della società; un’acuta coscienza della fase storica che stiamo vivendo non solo in Italia ma in tutto l’Occidente, perché un Sindacato non è e non dev’essere una lobby, ma un organismo pulsante di rivendicazione e cambiamento.
FISI vuole contribuire alla formazione di una classe dirigente nuova, umanista, attenta ai disagi e ai bisogni dei lavoratori, decisa a difenderne la dignità. Un nuovo patto, una nuova lealtà nazionale. Sappiamo che è una grande responsabilità e un compito titanico: ci vorranno intese, accordi, complicità, affinità politiche e spirituali. Ma non siamo soli, finché sarete con noi.
Sentiamo che questo è il nostro compito storico.
Buon anno a tutte e a tutti voi. FISI c’è!
Ciro Silvestri
Segretario Generale FISI
0 commenti