LA FISI CONTRO LA MILITARIZZAZIONE DELLA SCUOLA

da | Dic 11, 2024 | Attualità | 0 commenti

In continuità con la posizione espressa dal convegno FISI lo scorso 27 novembre presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la FISI denuncia le attività di partenariato con le forze dell’ordine e con le aziende produttrici di armi che le scuole firmano sempre più spesso per le attività di PCTO e di Orientamento.

In spregio all’art. 11 della nostra Costituzione e contro ogni elementare e naturale principio di educazione alla pace, la scuola italiana prosegue il suo percorso di affiancamento al processo di militarizzazione della nostra società, stretta sempre più dai vincoli che legano l’UE alla NATO.

LA FISI, IN UNO CON L’OSSERVATORIO CONTRO LA MILITARIZZAZIONE DELLA SCUOLA E DELL’UNIVERSITÀ DENUNCIA E SI OPPONE DECISAMENTE A QUESTO PROCESSO, impegnandosi a contrastare in ogni occasione tale terribile deriva antidemocratica.

 

Antonia Esposito

Segretario Nazionale Scuola FISI

Brindisi, “Lezione di combattimento” per le scolaresche: questo è addestramento alla guerra

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

SEMINARE FUTURO

SEMINARE FUTURO

Si terrà domenica 21 settembre, presso La Casa del Pellegrino di Visciano (NA) il convegno “Seminare futuro” organizzato dalla O.S. F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali a conclusione del consiglio nazionale della stessa. La giornata sarà divisa...

Leggi anche

LETTERA APERTA SUL DDL DI CENSURA ALLE CRITICHE A ISRAELE

LETTERA APERTA SUL DDL DI CENSURA ALLE CRITICHE A ISRAELE

Alcuni docenti, in nome di quel residuo di libertà di insegnamento che consiste nel concepire la propria classe come un gruppo di apprendimento che non inizia un percorso formativo standardizzato, ma elaborato su misura per loro, per allenarli alla socioanalisi e...

TAVOLA ROTONDA: LE LINEE GUIDA E LE CURVE DEL SAPERE

TAVOLA ROTONDA: LE LINEE GUIDA E LE CURVE DEL SAPERE

Giovedì scorso, presso la Libreria Libertà di Torre Annunziata si è tenuta una riflessione sul modo in cui le linee guida ministeriali impattano sulla scuola come spazio di formazione libera e improntata ai valori della pace e della dignità umana.

Condividi
SVEGLIAAAAAAAA

SVEGLIAAAAAAAA

Il vero problema, amici miei, non è che ci fregano, ma che ci hanno addestrato così bene a non accorgerci di essere fregati.

Condividi