EUROPA SULL’ORLO DEL BARATRO DEMOCRATICO?

da | Mag 28, 2025 | Attualità | 0 commenti

Ma dai, chi l’avrebbe mai detto? Sembra proprio che la democrazia in Europa stia vivendo un momento… diciamo… “interessante”. Secondo alcune voci, e qui cito il vicepresidente americano J.D. Vance, pare che le istituzioni europee stiano minando le fondamenta della libertà di parola e della democrazia stessa. Ma figuriamoci!

Tra gli esempi portati a sostegno di questa tesi, spiccano le elezioni annullate in Romania nel dicembre 2024 a causa di interferenze russe via TikTok, un evento a dir poco “originale” BBC – Georgescu barred from Romanian vote in final court ruling. E che dire del trattamento riservato al partito Alternative für Deutschland (AfD) in Germania? Definito ufficialmente “organizzazione estremista di destra” dall’agenzia di intelligence tedesca AP News – Alternative for Germany is listed as a ‘right-wing extremist’ party by domestic intelligence agency, l’AfD si è visto applicare una sorta di “cordone sanitario” da parte degli altri partiti AP News – What is the ‘firewall’ against the far-right Alternative for Germany party?. Una mossa, come dire, “inclusiva”.

Non dimentichiamoci poi del Digital Services Act (DSA) dell’UE, criticato da più parti per il rischio di censura che comporterebbe ADF International – EU Digital Services Act (DSA): Impact on Free Speech in 2025. Già, perché si sa, limitare la libertà di parola è il modo migliore per difenderla.

E a proposito di libertà di parola, sembra che anche in Francia e nel Regno Unito la situazione non sia delle più rosee Article 19 – France: Freedom of expression in decline, Tablet Magazine – Free Speech Wobbles in the U.K.. Condanne per critiche all’Islam, leggi che limitano la possibilità di fotografare le forze dell’ordine… Insomma, un vero e proprio paradiso della libertà di espressione.

Ma non disperiamo! Forse, come suggerisce qualcuno, “le élite europee… si sono convinte di dover distruggere la democrazia per salvarla”. Un ragionamento che fila, no?

Carlo Makhloufi Donelli
Nato a Villerupt (F) il 12.02.1956 – Studioso e Ricercatore in fisica quantistica applicata a biologia molecolare e neuroimmunologia – Membro del board di ricerca scientifica di diverse organizzazioni nazionali ed internazionali – Ideatore e Coordinatore del progetto EDIPO «Eliminazione isole di plastica oceaniche» 

 

 

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

SEMINARE FUTURO

SEMINARE FUTURO

Si terrà domenica 21 settembre, presso La Casa del Pellegrino di Visciano (NA) il convegno “Seminare futuro” organizzato dalla O.S. F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali a conclusione del consiglio nazionale della stessa. La giornata sarà divisa...

Leggi anche

LETTERA APERTA SUL DDL DI CENSURA ALLE CRITICHE A ISRAELE

LETTERA APERTA SUL DDL DI CENSURA ALLE CRITICHE A ISRAELE

Alcuni docenti, in nome di quel residuo di libertà di insegnamento che consiste nel concepire la propria classe come un gruppo di apprendimento che non inizia un percorso formativo standardizzato, ma elaborato su misura per loro, per allenarli alla socioanalisi e...

TAVOLA ROTONDA: LE LINEE GUIDA E LE CURVE DEL SAPERE

TAVOLA ROTONDA: LE LINEE GUIDA E LE CURVE DEL SAPERE

Giovedì scorso, presso la Libreria Libertà di Torre Annunziata si è tenuta una riflessione sul modo in cui le linee guida ministeriali impattano sulla scuola come spazio di formazione libera e improntata ai valori della pace e della dignità umana.

Condividi
SVEGLIAAAAAAAA

SVEGLIAAAAAAAA

Il vero problema, amici miei, non è che ci fregano, ma che ci hanno addestrato così bene a non accorgerci di essere fregati.

Condividi