Un gruppo di docenti, all’interno del sindacato FISI, si è impegnato a costruire un Modulo di Educazione Civica che vuole proporre un’ampia riflessione critica, che possa essere condivisa con docenti prima e studenti poi, riferita ai nessi, concettuali e pratici, che legano la salute, il benessere, l’educazione, la sostenibilità.
Il modulo vuole:
-
promuovere una riflessione consapevole e condivisa sulle pratiche educative
-
riattivare un discorso sulla salute che sia libero dalle catene della farmacologia e della medicalizzazione
-
costruire una scuola che abbia al centro il benessere di tutti i suoi componenti, fucina di una società integra e giusta.
Il modulo sarà presentato a Roma, il 21 settembre, presso il Teatro Flavio, dalle ore 9:30, nel corso del convegno organizzato da Martina Banchetti, referente scuola FISI Roma: “EDUCAZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE. RIFLESSIONI SULL’AGENDA 2030 NELLA SCUOLA”.
Interverranno, tra gli altri: Ciro Silvestri (Segretario Generale FISI), Marcello Pacifico (Segretario Generale ANIEF), Antonio Scarpellino (Segretario Generale FEDERISTRUZIONE), Bianca Laura Granato (ex senatrice, docente), Antonia Esposito (docente, segretaria nazionale scuola FISI), Joseph Tritto (medico, ricercatore, saggista).
comunicato stampa-modulo ed civica
0 commenti