FISI PROFESSIONI EUROPEE a tutela delle professioni conseguite nell’area comunitaria ai sensi della DIRETTIVA .U.E. n°36 / 2005.Il PROF., AVV. MAURIZIO DANZA nominato Responsabile Nazionale ed Europeo. Esprimiamo grande soddisfazione per la nascita di FISI PROFESSIONI EUROPEE unico sindacato Europeo a tutela delle professioni, resosi necessario a seguito della evoluzione della giurisprudenza comunitaria e del Consiglio di Stato, ad oggetto la tutela dei percorsi professionali conseguiti all’Estero.
La FISI intende garantire in coerenza con i principi statutari, la tutela di tutte le professioni al fine di garantire la piena spendibilità dei titoli conseguiti e del diritto al lavoro sia nei settori pubblici che privati. Il segretario generale Rolando Scotillo, a tal proposito ha ritenuto, di affidare la responsabilità del Settore all’Avv.Maurizio Danza che si è distinto nelle controversie giudiziarie che hanno portato dopo 3 anni, al riconoscimento pieno in Italia delle abilitazioni all’insegnamento all’estero, grazie alle sentenze della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 29 dicembre 2022, che ha accolto le sue tesi. Ma il mandato non si ferma qui: infatti il Prof. dovrà seguire tutte le professioni che , come la scuola, hanno una valenza comunitaria come ad esempio la sanità e le libere professioni.
Il Segretario Generale FISI Rolando Scotillo interverrà al convegno organizzato dall’Osservatorio di Diritto Scolastico Nazionale ed Internazionale che si terrà venerdì 2 marzo 2023 dalle ore 14.00 alle 19.00, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari-Camera dei Deputati – Via di Campo Marzio n.78, dal titolo “Europa e professioni dopo le sentenze della Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato : il riconoscimento della professione docente”, presentando il nuovo settore. Per chi avesse bisogno può contattarlo su: http://www.avvocatomauriziodanza.com
Nell’immagine il Prof. Avv. Maurizio Danza ( il secondo da sinistra)
Un altro tassello che si aggiunge alle competenze di un Sindacato che fa sindacato.