ESITO NEGATIVO PER L’INCONTRO ALLA PREFETTURA DI SALERNO PER CRITICITÀ RUGGI

da | Feb 20, 2026 | Attualità, Dai Territori | 0 commenti

Ieri, 19 febbraio, su convocazione della Prefettura di Salerno, si è svolto un incontro ai sensi della Legge 146/90 tra la Segreteria Territoriale della F.I.S.I. e la Direzione dell’A.O. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, rappresentata dal Direttore Generale f.f. Sergio Russo, dal Direttore Sanitario Marco Papa e dal Direttore di Presidio Antonella Maisto.

Il confronto ha avuto ad oggetto l’analisi delle criticità rilevate presso il Pronto Soccorso aziendale, più volte segnalate dalla F.I.S.I.

Dopo un lungo e approfondito confronto, il tavolo si è concluso con esito negativo.

La F.I.S.I. prende atto dello sforzo manifestato dall’attuale dirigenza e del clima istituzionale e collaborativo che ha caratterizzato l’incontro. Tuttavia, ritiene indispensabile che alle dichiarazioni di intenti seguano atti concreti, formalizzati e verificabili.

In particolare, il sindacato ribadisce la necessità di conoscere gli interventi organizzativi puntuali che l’Azienda intende adottare per superare le criticità segnalate.

Il Pronto Soccorso rappresenta il presidio più esposto e delicato del sistema sanitario: non è accettabile che persistano condizioni di sovraccarico, disorganizzazione e rischio che compromettono la qualità dell’assistenza e la dignità professionale degli operatori.

La F.I.S.I. conferma la propria disponibilità al confronto istituzionale, ma ribadisce che la tutela dei lavoratori e il diritto dei cittadini a cure sicure ed efficienti non possono essere subordinati a generiche rassicurazioni.

In assenza di risposte puntuali e di un cronoprogramma definito, il sindacato si riserva ogni ulteriore iniziativa a tutela del personale e dell’utenza.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

DECOLONIZZARE LA CONOSCENZA

DECOLONIZZARE LA CONOSCENZA

Prima iniziativa pubblica del nodo regionale della rete nazionale @docenti.per.gaza. Una rete che, già da quasi 2 anni, supporta ostinatamente la lotta di bambini, ragazzi e docenti palestinesi, in difesa del diritto-dovere all’insegnamento critico e consapevole. Una...

Leggi anche

CIBERCLAUSURA

CIBERCLAUSURA

Amore ai tempi dei bit: perché la Gen Z ha dimenticato come ci si tocca?