Pubblichiamo l’appello per l’adesione allo sciopero generale di lunedì 22 settembre, redatto da alcuni docenti dell’Istituto Superiore Vittorio Veneto di Napoli.
<<Noi, come lavoratori e lavoratrici della scuola, aderiamo allo sciopero del 22 settembre 2025 per Gaza indetto da alcune sigle sindacali, come atto di coscienza e responsabilità civile.
Di fronte al massacro in corso, che ha causato decine di migliaia di vittime palestinesi, tra cui moltissimi bambini, non vogliamo restare in silenzio.
La sproporzione della risposta militare israeliana, l’eliminazione di ogni prospettiva di vita, l’attacco all’informazione e l’inerzia delle democrazie occidentali impongono una presa di posizione netta.
Come insegnanti, sentiamo il dovere di testimoniare i valori che professiamo: non possiamo educare alla pace e alla legalità ignorando le violazioni dei diritti umani.
In quanto luogo di trasmissione del sapere, la scuola è spazio di coscienza, di impegno e di educazione alla cittadinanza attiva.
Per questo sosteniamo la Global Sumud Flottilla, azione di solidarietà concreta e simbolica.
Questo sciopero rafforza la funzione educatrice della scuola nella società. Non è uno sciopero contro la scuola, ma per la scuola: per affermare che essa è parte viva del tessuto democratico e che non può voltarsi dall’altra parte.>>
Appuntamento per la manifestazione alle ore 9.30 a piazza Mancini (presso la statua di Garibaldi)
Docenti dell’Isis Vittorio Veneto di Napoli
0 commenti