ISTITUTO “LEVI MONTALCINI” DI SAVIANO: LA FISI CONTRO LO SFRATTO DALL’EDIFICIO

da | Ago 1, 2025 | Attualità, Scuola | 0 commenti

La FISI esprime la sua solidarietà al dirigente dell’Istituto superiore Levi Montalcini – Ferraris di Saviano, e alla scuola tutta, sfrattata dal suo edificio per una morosità di cui nessun membro della scuola era a conoscenza, visto che i contratti scolastici sono stipulati direttamente con la Città Metropolitana, e dunque col sindaco.

La FISI dichiara di condividere la posizione e la lotta del sindacato FederIstruzione contro lo sfratto dall’edificio: il dirigente, i docenti, gli alunni, le famiglie non sono responsabili di questa grave mancanza della Città Metropolitana, ed è ingiusto oltre che assurdo pretendere che per ottobre l’edificio sia liberato.

Già ieri a Santa Maria La Nova a Napoli si è svolto un tavolo di incontro per trovare una soluzione condivida a questa incresciosa situazione. Dal vertice è emersa una prima ipotesi di mediazione: la proroga temporanea dell’affitto per due o tre anni, in attesa di individuare una soluzione definitiva, vincolata a un piano di adeguamento statico dell’edificio. Resta il rischio che, in assenza di una risposta concreta entro ottobre, si arrivi a un braccio di ferro.

Se non si trovasse una soluzione a tempo debito, la FISI appoggia la dichiarazione del Segretario generale della FederIstruzione, Antonio Scarpellino: entrambi i sindacati sono pronti a barricarsi nell’istituto insieme a docenti, alunni e famiglie.

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

SYN (INSIEME) – DIKÈ (GIUSTIZIA): DUE PAROLE DA RISCOPRIRE

SYN (INSIEME) – DIKÈ (GIUSTIZIA): DUE PAROLE DA RISCOPRIRE

Si terrà sabato 14 giugno alle ore 18:00 a Milazzo, presso il Palazzo D’Amico l’assemblea pubblica territoriale per parlare di SYN (insieme) e DIKÈ (Giustizia) due parole greco antiche da riscoprire Con il Segretario Generale della FISI Ciro Silvestri Conduce:...

NAPOLI RIPUDIA LA GUERRA E DICE NO AL RIARMO ED ALLA NATO

NAPOLI RIPUDIA LA GUERRA E DICE NO AL RIARMO ED ALLA NATO

Napoli scenderà in piazza contro il Summit NATO "per la sicurezza del Mediterraneo". Un vertice al quale parteciperanno le delegazioni di 48 paesi tra quali Libia e Israele. Un vertice con il quale Manfredi e la sua giunta hanno ben deciso di aprire i festeggiamenti...

VENERDÌ 23 MAGGIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CARLO IANNELLO

VENERDÌ 23 MAGGIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CARLO IANNELLO

Nel suo ultimo libro, Carlo Iannello ricostruisce i contorni del neoliberalismo oligarchico e illiberale, che può essere contrastato solo ridando forza al progetto profondamente umano contenuto nella Costituzione repubblicana, costruito sul primato della persona...

Leggi anche

DAZI

DAZI

Il Presidente degli Stati Uniti, ha annunciato un accordo sui dazi del 15% con l’Unione Europea,. Peccato che, a quanto pare, dall’altra parte dell’oceano non ne sappiano nulla!

Condividi