GRANDE VITTORIA PER GLI ATTIVISTI FIORNTINI: PAGAMENTI IN CONTANTI E RIPRISTINO DELLA LEGALITÀ

da | Feb 1, 2025 | Attualità, Dai Territori | 0 commenti

Il quotidiano “La Nazione”, in un articolo di oggi, ha annunciato che dal 1 febbraio per acquistate in presenza i titoli di ingresso ai monumenti della Cattedrale di Firenze sarà installata una biglietteria automatica, che accetterà qualsiasi tipo di pagamento, anche in contanti.

Una stupenda notizia e per nulla scontata visto che, l’Opera di Santa Maria del Fiore, per l’acquisto dei biglietti obbligava a pagare esclusivamente con carta di credito impedendo l’acquisto in contanti. Ciò in violazione dell’art. 1277 del codice civile, che impone l’accettazione del pagamento in moneta avente corso legale, e dell’art. 693 del codice penale, che punisce chiunque rifiuti il pagamento in moneta avente corso legale.

Gli attivisti fiorentini, coadiuvati anche dal FISI nella persona del Prof. TUTINO, dopo varie azioni di manifestazione verso l’opera del Duomo nonché di denunce alle autorità per le violazioni via via riscontrate, hanno ottenuto il ripristino della legalità.

 

 

 

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

NAPOLI RIPUDIA LA GUERRA E DICE NO AL RIARMO ED ALLA NATO

NAPOLI RIPUDIA LA GUERRA E DICE NO AL RIARMO ED ALLA NATO

Napoli scenderà in piazza contro il Summit NATO "per la sicurezza del Mediterraneo". Un vertice al quale parteciperanno le delegazioni di 48 paesi tra quali Libia e Israele. Un vertice con il quale Manfredi e la sua giunta hanno ben deciso di aprire i festeggiamenti...

VENERDÌ 23 MAGGIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CARLO IANNELLO

VENERDÌ 23 MAGGIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CARLO IANNELLO

Nel suo ultimo libro, Carlo Iannello ricostruisce i contorni del neoliberalismo oligarchico e illiberale, che può essere contrastato solo ridando forza al progetto profondamente umano contenuto nella Costituzione repubblicana, costruito sul primato della persona...

Leggi anche