IL 4 NOVEMBRE NON È LA NOSTRA FESTA! COSTRUIAMO INSIEME L’ALTERNATIVA.

da | Ott 29, 2025 | Attualità | 1 commento

Il sindacato FISI sostiene e appoggia il seguente comunicato dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università e invita a partecipare ai presidi organizzati nelle varie città.

La legge n. 27 del 1 marzo 2024 istituisce il 4 novembre come “Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate”.

In questa occasione le scuole di ogni ordine e grado vengono invitate a organizzare momenti di partecipazione alle celebrazioni che esaltano i valori della patria e del sacrificio.

Come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università ci rifiutiamo di considerare il 4 novembre come una giornata di festa da celebrare, in quanto questa data rappresenta a nostro avviso piuttosto una giornata di lutto.

L’opposizione radicale alla cultura imperante del militarismo e della guerra caratterizza sin dall’inizio il nostro operato e poiché il 4 novembre non è la nostra festa, invitiamo tutto il personale scolastico a disertare le iniziative ad esso legate, a denunciarle e a partecipare al convegno del mattino: “La Scuola non si arruola” e alle mobilitazioni organizzate nel pomeriggio in molte piazze italiane.

https://osservatorionomilscuola.com/2025/10/21/4-novembre-2025-convegno-nazionale-formazione-online-scuola-arruola/

Condividi

1 commento

  1. Lisetta

    Bisogna trovare il modo di creare una rete coinvolgendo anche le scuole in cui la Fisi potrebbe entrare in un secondo tempo…
    Questa manifestazione è molto importante, bisogna allargare il giro…

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

DECOLONIZZARE LA CONOSCENZA

DECOLONIZZARE LA CONOSCENZA

Prima iniziativa pubblica del nodo regionale della rete nazionale @docenti.per.gaza. Una rete che, già da quasi 2 anni, supporta ostinatamente la lotta di bambini, ragazzi e docenti palestinesi, in difesa del diritto-dovere all’insegnamento critico e consapevole. Una...

Leggi anche

TEATRINO

TEATRINO

Il teatrino del “massiccio insabbiamento”. Quando la scienza si inchina alla politica.

Condividi