Il sindacato FISI sostiene e appoggia il seguente comunicato dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università e invita a partecipare ai presidi organizzati nelle varie città.
La legge n. 27 del 1 marzo 2024 istituisce il 4 novembre come “Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate”.
In questa occasione le scuole di ogni ordine e grado vengono invitate a organizzare momenti di partecipazione alle celebrazioni che esaltano i valori della patria e del sacrificio.
Come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università ci rifiutiamo di considerare il 4 novembre come una giornata di festa da celebrare, in quanto questa data rappresenta a nostro avviso piuttosto una giornata di lutto.
L’opposizione radicale alla cultura imperante del militarismo e della guerra caratterizza sin dall’inizio il nostro operato e poiché il 4 novembre non è la nostra festa, invitiamo tutto il personale scolastico a disertare le iniziative ad esso legate, a denunciarle e a partecipare al convegno del mattino: “La Scuola non si arruola” e alle mobilitazioni organizzate nel pomeriggio in molte piazze italiane.

















Bisogna trovare il modo di creare una rete coinvolgendo anche le scuole in cui la Fisi potrebbe entrare in un secondo tempo…
Questa manifestazione è molto importante, bisogna allargare il giro…