“UNA VOCE PER LA PACE” – GIOIOSA MAREA SI MOBILITA PER LA PALESTINA E PER LA PACE NEL MONDO

da | Ott 9, 2025 | Eventi | 0 commenti

Il prossimo 11 ottobre, alle ore 17:30, presso l’Arena Canapè di Gioiosa Marea, si terrà l’iniziativa “Una voce per la pace”, un momento di riflessione, testimonianza e mobilitazione a sostegno del popolo palestinese e contro ogni forma di guerra e violenza.

In un contesto internazionale segnato da numerosi conflitti – dalla guerra in Ucraina, alle tensioni in Africa subsahariana, fino ai più recenti scenari in Caucaso, Medio Oriente e Asia – l’evento vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla sofferenza delle popolazioni civili e sull’urgenza di percorsi diplomatici, giustizia e pace.

Al centro dell’incontro, la drammatica situazione in Palestina, dove da decenni si consumano violazioni dei diritti umani, conflitti armati e crisi umanitarie sempre più gravi. La popolazione civile continua a pagare un prezzo altissimo in termini di vite, sicurezza e libertà.

Interverranno:

Prof. Marcello Mollica – “Storia di un conflitto etnico, Palestina ed Israele”

Comitato Spontaneo Cittadino per la Pace

Testimonianze dirette dalla Palestina

Prof.ssa Anna Pitrone (video) – docente di Diritto Internazionale, Università di Messina

Carmelo Chitè – Assopace Palestina

Collegamento video con membri della Flottilla per Gaza

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

DECOLONIZZARE LA CONOSCENZA

DECOLONIZZARE LA CONOSCENZA

Prima iniziativa pubblica del nodo regionale della rete nazionale @docenti.per.gaza. Una rete che, già da quasi 2 anni, supporta ostinatamente la lotta di bambini, ragazzi e docenti palestinesi, in difesa del diritto-dovere all’insegnamento critico e consapevole. Una...

Leggi anche

CRONOS

CRONOS

Il tempo non è un binario su cui scorriamo, ma una costruzione plastica che il nostro cervello modella per scopi puramente utilitaristici.