OSPEDALE RUGGI DI SALERNO. DIMISSIONI DEL DR. LONGANELLA. FONDATE LE DENUNCE DEI SANITARI

da | Set 4, 2025 | Attualità, Sanità | 0 commenti

Le recenti dimissioni del dr. Walter Longanella da Direttore Sanitario di Presidio dell’Ospedale Ruggi di Salerno confermano sostanzialmente ciò che i sanitari avevano denunciato sin dall’inizio con conseguente illegittimità degli atti da lui sottoscritti, compresi i provvedimenti disciplinari avviati nei confronti di alcuni professionisti.

È stata la stessa Azienda, con nota ufficiale, a dichiarare che il rapporto instaurato con il dr. Longanella era “nullo ab origine, tamquam non esset”, riconoscendo di fatto che le funzioni da lui esercitate non avevano alcuna copertura giuridica.

Una presa d’atto che conferma la fondatezza delle denunce dei sanitari, che per primi avevano segnalato l’incompatibilità del dirigente, prima ancora dell’avvio delle verifiche aziendali.

Resta tuttavia grave e suscita perplessità il contenuto del comunicato dell’Azienda: da un lato si certifica l’inesistenza del rapporto, dall’altro si tenta di minimizzare la portata delle conseguenze, disconoscendo di fatto l’operato del proprio dirigente senza assumersi fino in fondo la responsabilità degli atti prodotti sotto la sua direzione.

Alla luce di ciò, appare inevitabile che tutti i procedimenti disciplinari promossi da Longanella siano dichiarati nulli e che l’Azienda apra una seria riflessione sulle proprie modalità di gestione, affinché siano garantiti trasparenza, correttezza e rispetto dei diritti dei lavoratori.

Ciro Silvestri
Segretario Generale F.I.S.I.

 

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

SYN (INSIEME) – DIKÈ (GIUSTIZIA): DUE PAROLE DA RISCOPRIRE

SYN (INSIEME) – DIKÈ (GIUSTIZIA): DUE PAROLE DA RISCOPRIRE

Si terrà sabato 14 giugno alle ore 18:00 a Milazzo, presso il Palazzo D’Amico l’assemblea pubblica territoriale per parlare di SYN (insieme) e DIKÈ (Giustizia) due parole greco antiche da riscoprire Con il Segretario Generale della FISI Ciro Silvestri Conduce:...

NAPOLI RIPUDIA LA GUERRA E DICE NO AL RIARMO ED ALLA NATO

NAPOLI RIPUDIA LA GUERRA E DICE NO AL RIARMO ED ALLA NATO

Napoli scenderà in piazza contro il Summit NATO "per la sicurezza del Mediterraneo". Un vertice al quale parteciperanno le delegazioni di 48 paesi tra quali Libia e Israele. Un vertice con il quale Manfredi e la sua giunta hanno ben deciso di aprire i festeggiamenti...

VENERDÌ 23 MAGGIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CARLO IANNELLO

VENERDÌ 23 MAGGIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CARLO IANNELLO

Nel suo ultimo libro, Carlo Iannello ricostruisce i contorni del neoliberalismo oligarchico e illiberale, che può essere contrastato solo ridando forza al progetto profondamente umano contenuto nella Costituzione repubblicana, costruito sul primato della persona...

Leggi anche

GERMAGONIA

GERMAGONIA

L’agonia del “motore d’Europa”, ovvero quando il sogno verde si scontra con la realtà, e il grande fratello d’oltreoceano ti dà il colpo di grazia.

Condividi