La Segreteria Regionale Trasporti F.I.S.I. apprende con profondo dolore del tragico e catastrofico incidente occorso alla funivia del Faito, gestita da EAV, ed esprime il più sincero cordoglio e la propria vicinanza alle famiglie delle vittime e ai feriti, in una giornata che segna con dolore questo Giovedì Santo.
Siamo certi che le autorità competenti faranno piena luce sulle cause di questo dramma nel più breve tempo possibile.
Purtroppo, ciò non potrà restituire i propri cari alle famiglie colpite. Ma oggi non è il tempo delle polemiche. Questo terribile episodio richiama con forza l’attenzione su un tema troppo spesso trascurato: la sicurezza.
Una funivia, per quanto possa essere vetusta, non può precipitare appena sette giorni dopo la ripresa del servizio.
È inconcepibile che, nonostante l’ultimo intervento di ristrutturazione risalga al 2018, non siano stati effettuati controlli accurati prima della riapertura.
La manutenzione ordinaria e straordinaria non può essere considerata un optional. Il rispetto della sicurezza e della vita umana deve essere sempre una priorità.
Questo dramma interpella tutti: gestori, istituzioni, tecnici e cittadini. Non possiamo permettere che tragedie simili si ripetano per negligenze o leggerezze.
0 commenti