LETTERA A TUTTI GLI ISCRITTI – FEBBRAIO 2025

da | Feb 8, 2025 | Attualità, Comunicati Stampa, Fisi Professioni Europee, In Evidenza, Ricorsi, Scuola | 0 commenti

NOTIZIARIO FEBBRAIO 2025

Care iscritte, cari iscritti,

con la lettera di febbraio desideriamo mettervi al corrente delle ultime attività del nostro Sindacato.

C’è fermento in casa FISI per l’approssimarsi del rinnovo delle RSU nella pubblica amministrazione.

Tenteremo di portare rappresentanze in tutti i comparti e oggi è bello vedere quanti raccolgono l’invito ad accettare la sfida di dar vita a un modo nuovo di fare sindacato, senza compromessi al ribasso, senza interessi spuri, senza inciuci. Coniugare il rispetto della dignità dei lavoratori con la lotta agli abusi che dilagano non è semplice, ma abbiamo le idee chiare e la determinazione per portarle avanti.

Così, oltre la quotidiana difesa dei legittimi interessi dei lavoratori e dei nostri iscritti in particolare nei singoli luoghi di lavoro, il nostro impegno prosegue su più fronti.

‒ Stiamo partecipando alle assemblee pubbliche del patto dello Spin time, la coalizione di associazioni ed entità del mondo del lavoro, di respiro nazionale, che abbraccia dagli agricoltori ai lavoratori della pubblica amministrazione ai giornalisti non compromessi con il mainstream. Abbiamo tenuto a Roma, domenica 2 febbraio, la seconda assemblea nazionale, molto partecipata, sul tema L’informazione in tempi di guerra.

‒ Questi gruppi, di cui FISI è elemento portante, parteciperanno, in qualità di co-organizzatori, anche alla manifestazione di sensibilizzazione sulle minacce alla libertà individuale insita nei progetti cosiddetti di Smart City, le città sorvegliate capillarmente h/24 in cui per spostarsi ci vorrà un permesso, proprio come al tempo dei lockdown. La manifestazione, di livello nazionale, si terrà a Roma il prossimo 22 marzo e vede la partecipazione di decine di organizzazioni provenienti da tutta Italia.

‒ Infine, siamo orgogliosi di annunciare la presentazione di un libro di grande importanza, opera di un nostro iscritto, il prof. Carlo Iannello, docente di diritto pubblico, intitolato Lo Stato del potere. Politica e diritto ai tempi della post-libertà, una denuncia, appassionata e documentata, del degrado della nostra democrazia e della minaccia che grandi poteri privati portano alla dignità del lavoro. Sarà il prossimo 27 febbraio, a Napoli, conterà sulla presenza di prestigiosi esperti dell’accademia e del mondo del lavoro e prevederà (com’è costume di FISI) un dibattito a cui sarà benvenuto chiunque voglia prendervi parte.

L’impegno a tutto campo continua. Non vi nascondo che non sempre è facile, e a volte è davvero dura. Ma non siamo soli, finché sarete con noi.

Per un Sindacato libero e potente, c’è FISI!

Ciro Silvestri

 

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

Leggi anche