Con l’entrata in vigore della Legge 29 aprile 2024, n. 56 (di conversione del D.L. n.19 del 2. marzo 2024), anche per l’a.s. 2024/2025 le graduatorie di prima fascia GPS SOSTEGNO saranno utilizzate ai fini del conferimento degli incarichi annuali, finalizzati alla successiva immissione in ruolo. Naturalmente previo superamento esame e periodo di prova e nel limite dei posti autorizzati dal Ministero dell’Istruzione.
Si tratta delle assunzioni call veloce e mini call veloce.
Tali nomine potranno essere effettuate sia per l’anno scolastico 2024/25 che per l’a.s. 2025/2026.
In sostanza, dopo le assunzioni dalle graduatorie dei concorsi (sino ad esaurimento delle stesse) è prevista la possibilità di utilizzare le GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO per procedere a coprire tutti i posti autorizzati dal MIM per le immissioni in ruolo.
Nel caso in cui, le GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO delle province in cui sussistono disponibilità per l’immissione in ruolo, siano esaurite ovvero si esauriscono con il conferimento delle nomine annuali finalizzate al ruolo, si potrà utilizzare anche il sistema delle assunzioni cosiddetto della mini call veloce. Ciò in applicazione dei commi dal 5 al 12 dell’articolo 5 del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74)
La mini call veloce consente ai docenti inseriti nella GPS 1^ FASCIA DI SOSTEGNO di una provincia di poter produrre domanda (successivamente alle immissioni in ruolo delle province interessate) nelle province di altra regione in cui, per esaurimento delle graduatorie GPS SOSTEGNO, vi siano ancora disponibilità di posto.
0 commenti