GLI STUDENTI CORREGGONO IL MINISTERO: 18 ERRORI NELLE PROVE DI SPAGNOLO ALL’ESAME DI STATO

da | Giu 25, 2024 | Attualità | 0 commenti

Almeno diciotto, sono il numero di errori riscontrati dagli studenti nel testo della seconda prova ministeriale di lingua spagnola somministrato il 20 giugno 2024 nei licei linguistici. Per la maggior parte accenti mancanti, ma anche errori di battitura, di concordanza, coniugazione di verbi e persino una parola inesistente. Gli studenti straniti hanno fatto notare gli errori ai docenti: “Qui ce n’è un altro, prof!”.

Accade così, nel giorno in cui il Ministero è chiamato a valutare gli studenti, che siano gli studenti a correggere il Ministero dell’Istruzione e del Merito; quale maggiore prova di maturità? Insomma, un vero e proprio paradosso, tra i tanti in cui docenti e studenti si imbattono.

Molti insegnanti cercano di dare risposte sensate a chi è in cerca di punti di riferimento e certezze come gli studenti disorientati in una scuola sempre più progettificio e sigle, più che agenzia educativa nel senso elevato del termine. “Il castigliano, afferma la prof. Chiara Tazzini, iscritta al sindacato FISI, è una lingua complessa, che risente della meravigliosa influenza dell’arabo, con una grammatica difficile e articolata e di uno straordinario lessico variegato e non si può improvvisare in particolare in uno dei giorni più importanti della vita di uno studente”.

Che ci sia lo zampino dell’IA (intelligenza artificiale), già pronta a sostituirci?

Fonte: Oggi Scuola

Il testo con gli errori

Condividi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

Categorie

Eventi

SEMINARE FUTURO

SEMINARE FUTURO

Si terrà domenica 21 settembre, presso La Casa del Pellegrino di Visciano (NA) il convegno “Seminare futuro” organizzato dalla O.S. F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali a conclusione del consiglio nazionale della stessa. La giornata sarà divisa...

Leggi anche

LETTERA APERTA SUL DDL DI CENSURA ALLE CRITICHE A ISRAELE

LETTERA APERTA SUL DDL DI CENSURA ALLE CRITICHE A ISRAELE

Alcuni docenti, in nome di quel residuo di libertà di insegnamento che consiste nel concepire la propria classe come un gruppo di apprendimento che non inizia un percorso formativo standardizzato, ma elaborato su misura per loro, per allenarli alla socioanalisi e...

TAVOLA ROTONDA: LE LINEE GUIDA E LE CURVE DEL SAPERE

TAVOLA ROTONDA: LE LINEE GUIDA E LE CURVE DEL SAPERE

Giovedì scorso, presso la Libreria Libertà di Torre Annunziata si è tenuta una riflessione sul modo in cui le linee guida ministeriali impattano sulla scuola come spazio di formazione libera e improntata ai valori della pace e della dignità umana.

Condividi
SVEGLIAAAAAAAA

SVEGLIAAAAAAAA

Il vero problema, amici miei, non è che ci fregano, ma che ci hanno addestrato così bene a non accorgerci di essere fregati.

Condividi